Questo sito utilizza i cookies per migliorare il servizio. Continuando la navigazione si accettano i termini di utilizzo. Infomazioni.    Chiudi X

Cerca News

ASSEGNO SOCIALE 2017: REQUISITI E IMPORTO NON CAMBIANO


Nel 2017 i cittadini in situazione di disagio economico dovranno compiere 65 anni e 7 mesi di età per poter accedere all’assegno sociale. Rispetto allo scorso anno, restano invariati l’importo mensile dell’assegno e le condizioni economiche per averne diritto. La conferma avviene da un decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze che, recependo le rilevazioni Istat sull’andamento dei prezzi al consumo, hanno fissato nella misura dello zero la percentuale di rivalutazione.

 

I requisti per averne diritto

Oltre all’età anagrafica, per ottenere l’assegno sociale sono necessari:

la cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani: i rifugiati politici, i cittadini dell’Unione europea e i cittadini extracomunitari in possesso del permesso CE per soggiornanti di lungo periodo o della vecchia carta di soggiorno);
la residenza effettiva e abituale in Italia;
l’aver soggiornato, legalmente e in via continuativa, per almeno 10 anni in Italia.
una particolare condizione reddituale personale e del coniuge (vedi tabella).

 

L’importo

L’importo dell’assegno sociale spettante in misura intera per il 2017 è confermato in 448,07 euro mensili, erogato per tredici mensilità ed esente da imposta.

 

E se ci sono dei redditi?

In presenza di redditi l’assegno viene concesso in misura ridotta, pari alla differenza fra il limite annuo e il reddito dichiarato.

 Si considerano i redditi di qualsiasi natura al netto dell’imposizione fiscale e contributiva, compresi quelli esenti da imposta (pensioni di invalidità civile, di guerra, rendite Inail, ecc.) e i redditi con ritenuta alla fonte a titolo di imposta o ad imposta sostitutiva (interessi bancari e postali, interessi sui BOT e CCT, ecc).

Sono esclusi i trattamenti di fine rapporto, la casa di abitazione, i trattamenti di famiglia, un terzo dell’importo della pensione liquidata con il solo sistema contributivo, le indennità di accompagnamento di ogni tipo, l’importo dell’assegno sociale del richiedente, ecc.

Sull’assegno sociale spettano, a determinate condizioni, anche la maggiorazione sociale e l’incremento al milione.

 

Per approfondimenti 


Fonte: http://www.patronato.acli.it/assegno-sociale-2017-requisiti-ed-importo-non-cambiano/


Credits web4com